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Questo articolo parla de “La legge dell’esclusività”

Ogni settimana da casa ToDoLab cerchiamo di scoprire brevemente di cosa tratta l’ormai storico libro delle “22 immutabili leggi del marketing”, scritto nel 1993 da Al Ries & Jack Trout, tra i massimi esperti di comunicazione e marketing al mondo, e ancora oggi pietra miliare per imprenditori e marketers.

Lo facciamo perché sappiamo che il mercato attuale è pieno di insidie e la stragrande maggioranza degli imprenditori ha bisogno continuamente di nuove idee e nuovi consigli in tema di marketing e comunicazione.

Noi vogliamo aiutare gli imprenditori a farsi strada in questo mare magnum d’informazioni cercando di selezionare i più validi consigli e suggerimenti.

LA LEGGE DELL'ESCLUSIVITà

Vediamo in sintesi di cosa tratta la legge dell’esclusività!

“Due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale”.

Quando un’azienda possiede una parola che la inquadra come leader in una specifica categoria, è piuttosto improbabile che qualche altra azienda riesca ad appropriarsi di questa posizione.

Se il posizionamento è già avvenuto ed ha raggiunto un buon livello di solidità e riconoscibilità nel mercato, sarà piuttosto impossibile per il secondo arrivato essere riconosciuto come leader.

Si fanno tante analisi sugli attributi che un’azienda dovrebbe far propri per poter entrare nella mente del potenziale cliente, ma spesso non si considera se quegli attributi appartengono già ad altre aziende.

E’ il caso di Energizer che vuole appropriarsi del termine “lunga durata” che appartiene a Duracell o Burger King che, al tempo, cercò di stappare la parola “veloce” a McDonald’s, in entrambi i casi con scarso successo ed entrambe le aziende hanno visto fare passi indietro ai propri utili pagando il prezzo per aver violato la legge dell’esclusività.

Articolo sulla legge dell'esclusività - ToDoLab

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